Menu Chiudi

Salone dell’ Orientamento

IL SALONE DELL’ORIENTAMENTO

Rassegna nazionale dedicata all’informazione, anche europea, all’istruzione, alla formazione, all’orientamento, giunto alla sua tredicesima edizione che ha avuto come tema conduttore Lavoro, Formazione, Istituzioni, Università, Professioni. L’evento è stato promosso dalla Regione Calabria, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria – Centro di informazione Europea Europe Direct, dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, dall’azienda speciale In.Form.A della CCIAA di Reggio Calabria, da Fincalabra e dall’Università degli Studi di Messina.

A CHI E’ RIVOLTO?
Il Salone dell’orientamento come ventaglio di opportunità di informazione viene offerto agli studenti delle scuole superiori, universitari, giovani in cerca di informazioni su esperienze di mobilità hanno ancora una volta la possibilità di incontrare le Università, i CPI, gli enti di formazione, le istituzioni locali e nazionali, le imprese, le agenzie di recruiting. Nelle edizioni precedenti ha registrato una significativa presenza di pubblico con oltre 40.000 visitatori che hanno partecipato ai numerosi workshop di approfondimento previsti durante l’evento.

L’OBIETTIVO
La manifestazione ha dato ampio risalto agli Enti espositori che hanno in esso ua vetrina espositiva dei servi offerti e delle attività erogate. Lo spazio espositivo allestito nel cortile all’interno del Palazzo del Consiglio Regionale della Calabria sito in Via Portanova, è stato suddiviso in aree di interesse: istruzione e formazione, informazione dei Centri di informazione Europea, lavoro, mobilità.
La scelta in questione è stata assunta al fine di conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le occasioni offerte a livello locale, nazionale, europeo quali: l’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro, l’esperienza dei centri per l’impiego, i programmi dell’Unione Europea.

I VISITATORI
Le presenze più numerose sono state quelle degli studenti, che vogliono orientarsi nel variegato sistema della formazione, del lavoro, della opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea, e degli insegnanti e orientatori che desiderano aggiornarsi su metodologie e strumenti di lavoro e progettazione comunitaria.
Ovviamente anche gli Istituti di Alta formazione hanno presenziato per farsi conoscere ed incontrare giovani in cerca di lavoro e gli Stakeholders che sono chiamati ad agire a livello locale migliorando le loro strategie nel creare sempre maggiori opportunità di crescita, di apprendimento e lavorativo in linea con le priorità della Commissione Europea.

IL PROSSIMO SALONE DELL’ORIENTAMENTO
Si terrà il 20- 21-22 novembre 2018 e solo per le scuole espositrici il 23-24 novembre 2018.

Autore: Sabrina Martorano

SITO IN AGGIORNAMENTO
This is default text for notification bar