Presentazione del Corso di Fisioterapia

UNIREGGIO PRESENTA IL CORSO UNIVERSITARIO di FISIOTERAPIA IN SODALIZIO CON UCM

Nella Sala dei lampadari della Città Metropolitana di Reggio Calabria con il sindaco Avv. Giuseppe Falcomatà e UCM Campus Universitario di Malta, UniReggio ha presentato il corso Universitario di Fisioterapia della durata quadriennale con titolo abilitante all’esercizio della professione.
La Conferenza stampa di UniReggio è stata molto partecipata da autorità amministrative e sanitarie, oltre che dalla gente interessata e attenta che ha riempito la nobile ed elegante sala del Palazzo di Città il giorno 5 alle ore 12.

Per inaugurare il corso Universitario di Fisioterapia, il Presidente Unireggio Prof.Paolo Ferrara ha dichiarato che è stato concepito nel sodalizio con UCM CAMPUS UNIVERSITARIO MALTESE, come unico ed esclusivo Curricolo in Italia, con lezione in lingua italiana e tirocinio presso i presidi sanitari di Reggio Calabria.

Il Presidente Paolo Ferrara a Palazzo San Giorgio, ha annunciato di aver attivato, per tramite del suo avvocato Demetrio Naccari Carlizzi, le procedure per lasciare i locali di via del Fortino di Melito Porto Salvo al fine di trasferirsi nella nuova sede di Reggio Calabria (ex concessionaria Nissan-Peugeot), ubicata esattamente all’uscita dello svincolo autostradale di Cardinale Portanova e posizionata in modo baricentrico con le principali strutture sanitarie della città (Grande Ospedale Metropolitano, Policlinico, Ortopedico, Ricoveri Riuniti).
Il Presidente Ferrara ha dichiarato con sentimento di voler dire grazie di cuore Melito Porto Salvo :
“Dedico all’intera popolazione tutti i traguardi finora raggiunti”.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Avv. Giuseppe Falcomatà ha voluto isegnare agli occhi dei presenti la propria entusiasta visione di Reggio come città universitaria aumenta la sicurezza e il livello sociale; dichiarando la volontà di intraprendere la battaglia culturale perché questa immagine diventi realtà. Ha concluso sperando che politica e gente possano vivere Reggio universitaria praticando insieme questo sforzo.
Con Unireggio il Prof. Raffaello Pellegrino luminare del settore riabilitativo ha parlato della complessa attività del Fisioterapista, il quale opera in team di riabilitazione.
Il dott. Filippo Bova apprezzando l’iniziativa, che ha definito ‘storica’, di avviare un Corso universitario; come lui il Primario di Ortopedia dei Ricoveri Riuniti Prof. Gaetano Topa è intervenuto in modo tecnico sulla grande opportunità culturale e di formazione specifica per i reggini, di una valida opportunità di vivere Reggio anche professionalmente.

La Presidente UCM Campus Universitario Maltese dott.ssa Manuela Di Martino, che opera prima in Svizzera e poi a Malta, ha presentato il Corso di Fisioterapia con UniReggio
Il Dott. Fausto Gennuso ha lanciato lo scoop che a Reggio Calabria si terrà la prossima Conferenza tecnica dei Rettori, la prima realizzata con l’utilizzo di intelligenza artificiale. Inoltre chiede e sostiene che Reggio Calabria diventi un Polo Unico Universitario con UniReggio, presente il Sindaco Giuseppe Falcomatà per creare posti di lavoro.

Infine in sintesi il presidente prof. Ferrara ha stigmatizzato : “E’ un’opportunità unica per crescere insieme continuare a sognare. Si dice che “L’uomo è un genio quando sta sognando”.

Autore: Sabrina Martorano