MetropAsS-la salute alla portata di tutti
TAGS: assistenzaassistenza medicabanco farmaceuticometropassrosarno sanitàsalutesanità

Si tratta dell’offerta gratuita di uno sportello sanitario di Assistenza Medica Solidale con annessi Banco Farmaceutico e Formazione Sanitaria.

MetropAsS è un progetto concepito al di là dei servizi sanitari essenziali garantiti dallo Stato e dalle Aziende Socio Sanitarie Territoriali ed è rivolto alle fasce deboli della società, specie in luoghi che per ubicazione geografia stentano a usufruire di un regolare ricorso alle cure mediche ed alle prestazioni specialistiche.
La prima sede nella provincia reggina è stata scelta nel Comune di Rosarno.
L’idea nasce in forza della cooperazione tra Enti Locali come la Città Metropolitana di Reggio Calabria, partner privati come la Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS che sviluppano interventi sul territorio per sostenere i servizi pubblici e medici volontari che, rispondendo ai bisogni sanitari, si offrono al pubblico senza nulla in cambio.

In base ai dati relativi alla “povertà sanitaria”, al sovraccarico di richieste di servizi medici, per ovviare al problema delle lunghe code in attesa di prestazioni diagnostiche si propongono il servizio sanitario di visite ambulatoriali e la distribuzione dei farmaci che periodicamente Banco Farmaceutico Onlus raccoglie su donazioni di Aziende e privati, al fine di garantire a tutti l’accesso alle cure.
Pensiamo che avere diritto all’assistenza sanitaria significhi usufruire dei servizi di prevenzione e cura della salute come l’assistenza di base, le cure specialistiche e supporto logistico.
Inoltre la prestazione dei medici volontari MetropAsS si estende ai Corsi di Formazione di Figure professionali come Fisioterapisti.

 

Autore: Sabrina Martorano

Condividi su:
Author