Menu Chiudi

CORSO GRATUITO DI GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI – QUALIFICA PROFESSIONALE

🟢 CORSO APERTO

📄 Tipologia: Qualifica Professionale

🕕Durata: 600 Ore

N. 24 tecnici specializzati saranno formati in attuazione del PNRR per l’AREA SUD della Calabria, con il finanziamento del Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria. 
 
Il Dipartimento Lavoro e Welfare della REGIONE CALABRIA in attuazione al PNRR – PIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA – ha approvato la graduatoria definitiva, suddivisa per aree territoriali, per il finanziamento della formazione della figura professionale “Tecnico dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici”.
Per l’Area Sud (Area metropolitana di Reggio Calabria / Provincia di Reggio Calabria) il progetto di UniReggio è risultato il primo in graduatoria e pertanto l’unico approvato e finanziato.
Tra tutti i partner di UniReggio ci sono l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Parco Museo d’Arte MUSABA, l’Istituto Tecnico Agrario “Raffaele Piria” di Rosarno, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Reggio Calabria e GeoCampus Aspromonte.
L’intervento finanziato ha la finalità di formare la figura professionale con la qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” con specifiche competenze di valorizzazione dell’identità dei parchi e giardini storici nonché di rigenerazione di siti identitari, patrimonio culturale, religioso e rurale dell’Area Sud della Calabria.
La formazione di tali figure ha una doppia funzionalità, da un lato riqualificare e restaurare parchi e giardini storici attraverso la loro manutenzione e messa in sicurezza, dall’altra formare personale qualificato in grado di assicurare cura e attenzione particolari a giardini di interesse turistico e culturale.
Considerata la disponibilità prevista dal Decreto del Segretario Generale del Ministero della Cultura n. 589 del 08/07/2022, la dotazione finanziaria complessiva degli interventi che trova attuazione nell’ambito del PNRR prevede per l’Area Sud la formazione della figura professionale di Giardiniere d’Arte, per un target massimo di n. 24 tecnici specializzati.

Per ricevere il modulo di iscrizione o avere informazioni scrivere a segreteriaunireggio@gmail.com o contattare i recapiti 351.6460683 – 338.5214503.
SITO IN AGGIORNAMENTO
This is default text for notification bar