24 CFU + Master BES – Consegui due titoli entro il 12 Dicembre

ULTIMA SESSIONE D’ESAME IN ITALIA TRA IL 9-11 DICEMBRE PRESSO LE SEDI DI ESAME: REGGIO CALABRIA – CATANIA – POTENZA

UniReggio dà la possibilità di conseguire il requisito di accesso per partecipare al concorso docenti straordinario per l’infanzia e la scuola primaria.
Si tratta di una opportunità che viene offerta a chi è in possesso di un diploma magistrale con valore di abilitazione e a indirizzo linguistico conseguiti presso gli Istituti magistrali.
I 24 Crediti Formativi Universitari sono compresi nel percorso formativo del Master “La didattica, la funzione del docente e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali BES”.
Il Master di I livello ha la durata di 1500 ore, che corrispondono a 60 CFU e viene erogato in modalità E-learning con esame finale in presenza.

Modulo Iscrizione Master BES 24CFU

OBIETTIVI
Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES.
Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring.

LE PRINCIPALI AREE
1. Il contesto
La scuola come “campo”, ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo, dove il docente oggi è sintesi tra competenze comparative, storiche e strategie pratiche. Il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, grazie a reti di sostegno, in particolar modo tra alunni ed efficacia del toutoring, tende ad avere una classe alla luce di una consapevole interdipendenza che è comunità di apprendimento cooperativo.

2. Gli strumenti a supporto dell’integrazione scolastica
Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’integrazione scolastica; potenziare le capacità progettuali e di problemsolving dei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata e segnatamente il miglioramento della qualità.
3. Le competenze fondamentali
Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare un’azione didattica in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.

4. Le tecnologie per la scuola
Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell’azione del docente che ha come obiettivo primario una scuola inclusiva con particolare attenzione ai casi di studenti con BES e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale nella scuola. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Le metodologie didattiche sono mirate ad un accurato coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti e sono completate da attività, di verifica e valutazione, finalizzate ad un costante monitoraggio dell’apprendimento. Ampio spazio è riservato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale con attività dedicate a studi di caso, all’analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche e all’elaborazione di strategie risolutive.
Per una proficua fruizione dei contenuti del Master, che è erogato in modalità BLENDED, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici. È disponibile un portale telematico per l’acquisizione di notizie e per la ricerca, la consultazione di atti e di documenti.

PROGRAMMA DIDATTICO:
Una scuola in divenire
Competenza, didattica e valutazioni. Insegnare in modo efficace.
Antropologia culturale nella scuola contemporanea
Psicologia dell’apprendimento
I Bisogni educativi speciali e l’integrazione” scolastica.
Strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per i BES
Metodologia e nuove tecnologie a supporto della didattica BES
La classe nell’ottica dell’interdipendenza

Autore: Sabrina Martorano