Laurea triennale in Criminologia, scienze investigative e della sicurezza

DESCRIZIONE DEL CORSO

Per iscriverti al Corso, accedi al link:

Compila il modulo d’ Iscrizione al Corso di Laurea in Criminologia.

Il curricolo di Laurea triennale in Criminologia, scienze investigative e della sicurezza conferisce il titolo di Dottore in un settore scientifico di confine che si innesta tra gli ambiti della Giurisprudenza e della Psicologia – Sociologia , in quanto la criminologia è una scienza eclettica che studia i comportamenti criminali, l’insieme ordinato delle conoscenze empiriche sul crimine, sul reo, sulla condotta socialmente deviante, sul controllo di tale condotta e sulla vittima.

Il Diploma universitario di Criminologia permette ai laureati di diventare professionisti in grado di trattare la questione della sicurezza in modo scientifico nelle situazioni di emergenza legate al crimine ma anche ai fatti eccezionali come le stragi terroristiche, il cyberbullismo, la violenza di genere, che sono purtroppo temi sensibili poiché ricorrenti in questo Terzo millennio.

Gli obiettivi del corso consentono al laureato di lavorare coprendo posti e ruoli di:
• Criminologo
• Analista del crimine e della sicurezza in contesti nazionali e internazionali
• Responsabile della sicurezza
• Professionista in ambito psico-giuridico
• Consulente investigativo in ambito operativo e di ricerca.

Il laureato sarà in possesso di un background teorico anche inerente alle modalità operative; sarà preparato a creare e proporre iniziative e strategie adeguate nelle investigazioni criminali e nelle scienze della sicurezza.

Il Titolo di studio
Il corso è finalizzato a preparare gli studenti, con un approccio interdisciplinare, alle professioni giuridiche, della sicurezza, investigative e sociali.
Gli studenti che terminano il corso dopo aver ottenuto:
30 ECTS, o più, conseguiranno un Undergraduate Certificate (Certificato di Laurea);
60 ECTS, o più, conseguiranno un Undergraduate Certificate (Certificato di Laurea);
90 ECTS , o più, conseguiranno un Undergraduate Higher (Diploma).

L’Approccio innovativo
Il corso viene erogato con modalità:
• Online – Formazione a distanza (FAD)
• Multidisciplinarietà
• Formazione pratica oltre alle lezioni teoriche
• Orientamento al mondo del lavoro e della ricerca
• Il corso viene attivato previo raggiungimento del numero minimo di studenti.
• La frequenza è obbligatoria. È prevista l’esenzione all’obbligatorietà previa richiesta individuale motivata.