Certificazione d’Inglese ESB

DESCRIZIONE DEL CORSO

Unireggio nella sua ampia offerta formativa ha inserito la Certificazione dei Livelli di Conoscenza della Lingua Inglese con la collaborazione dell’Ente Certificatore Internazionale ESB.
L’ESB, ovvero, l’English Speaking Board, è una certificazione che, a differenza di quelle che attestano unicamente la capacità dei candidati di comprendere e sapersi esprimere in lingua inglese in un determinato settore di riferimento, ha una portata più ampia e consente, tanto ai bambini quanto agli adulti, di acquisire il titolo di studio adeguato alla propria conoscenza dell’inglese.

I livelli CEFR sono : A1- A2- B1- B2- C1- C2 che corrispondono al diverso grado di abilità indicato dai criteri fissati in ambito internazionale secondo il Quadro Comune europeo per la conoscenza delle lingue.
Gli studenti che hanno preparato l’esame a casa sosterranno un test multiplo che mira a valutare le quattro abilità linguistiche fondamentali di speaking, listening, reading e writing, focalizzando però l’attenzione sul lato pratico della lingua. Ogni prova, infatti, include una presentazione, che può consistere nell’esposizione orale di un argomento a scelta o nella lettura di un brano, e in una conversazione tra i candidati e l’esaminatore, al fine di far comprendere alla commissione l’abilità da parte dei singoli studenti di affrontare e sostenere una discussione di gruppo e, quindi, la loro capacità di dialogo in lingua inglese all’interno di un dibattito.

Un aspetto fondamentale dell’esame ESB è l’interazione tra i candidati e gli esaminatori, altamente qualificati. Inoltre, per far sì che i candidati possano sostenere l’esame in un ambiente amichevole e familiare, ogni studente riceve il maggior sostegno possibile e ogni valutazione viene effettuata a distanza.
Entro circa 6 settimane dal superamento dell’esame, i candidati che hanno superato l’esame, riceveranno un certificato nel quale viene indicato il nome della certificazione, il punteggio specifico ottenuto per ogni prova, il livello raggiunto e il punteggio finale con il quale è stato superato l’esame.
Contattaci! I nostri consulenti ti forniranno tutte le informazione e i dettagli per sostenere l’esame ESB e ti toglieranno ogni dubbio circa l’utilità della sua certificazione.

LA NORMATIVA
Sicuri di offrire un servizio fortemente gradito agli utenti interessati alle Certificazioni Internazionali di lingua, mettiamo a vostra disposizione, a seguire, un riepilogo di tutte le direttive ministeriali in merito all’argomento, per poter recuperare, con un solo click.

1. DECRETO 7 marzo 2012, prot. 3889: Decreto MIUR relativo ai requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico – comunicative in lingua straniera del personale scolastico.

2. DECRETO 12 luglio 2012, prot. 10899: Decreto MIUR concernente la pubblicazione dell’elenco degli enti certificatori a mezzo sito internet del miur, aggiornato con cadenza di norma annuale. All’art. 4 è dettagliato elenco enti certificatori per:
Lingua Francese;
Lingua Inglese;
Lingua Neogreca;
Lingua Spagnola;
Lingua Tedesca.

3. DECRETO 28 gennaio 2013 prot. 1200: Decreto MIUR che integra e modifica l’elenco degli enti certificatori per:
Lingua Francese;
Lingua Inglese;
Lingua Neogreca;
Lingua Spagnola;
Lingua Tedesca.
Si mette evidenza l’aggiornamento per Lingua Inglese e Tedesca.

4. DECRETO 21 maggio 2013 prot. 5967: Decreto MIUR che integra e modifica l’elenco degli enti certificatori per:
Lingua Cinese;
Lingua Francese;
Lingua Inglese;
Lingua Neogreca;
Lingua Slovena;
Lingua Spagnola;
Lingua Tedesca.
Si segnala l’aggiornamento per lingua cinese, slovena e tedesca, e si evidenzia che il decreto direttoriale aggiorna e sostituisce i precedenti.
Le certificazioni Internazionali di Lingua acquisiscono via via sempre più importanza nel curricolo professionale dei docenti. Ad oggi, l’ammissione ai corsi clil prevede, per i docenti in possesso di certificazione appropriata, l’esonero dalla frequenza di determinati segmenti di formazione per acquisire l’idoneità per l’insegnamento clil.

Condividi su:

INFORMAZIONI DOCENTI

    Nessun docente trovato !

INFORMAZIONI SUL CORSO

  • Type: Certificazione
  • Skills: Esperto
  • Language: Italiano