Cerificazione EIPASS

DESCRIZIONE DEL CORSO

EIPASS | EUROPEAN INFORMATICS PASSPORT
Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello internazionale: ciò è determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi stati ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato.
Inoltre EIPASS è titolo riconosciuto che consente di ottenere maggiore punteggio in graduatorie professionali e nei concorsi pubblici.

EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.
Ad esempio, il personale ATA, cioè il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, che svolge, negli istituti scolastici, mansioni di amministrazione, contabilità, di gestione, ma anche operative e di sorveglianza a seconda del ruolo, con EIPASS ottiene punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA (D.M. 640 del 30/08/2017) e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi” , a seconda del ruolo in cui è suddiviso. Oltre alle competenze richieste da ciascun profilo, i candidati a svolgere il ruolo di personale ATA devono dimostrare di possedere abilità “trasversali”, comunemente richieste a chi lavora nell’Amministrazione Pubblica.

Fra queste, particolare rilievo assumono, anche nel bando di concorso, le competenze informatiche e digitali.
La certificazione EIPASS Personale ATA è nata per fornire al personale ATA proprio quelle competenze digitali che gli sono indispensabili per operare al meglio nella sua mansione. Non è una certificazione generica, ma mirata a fornire conoscenze sulle basi delle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne le implicazioni che queste innovazioni comportano sull’attività quotidiana di chi lavora nella Pubblica Amministrazione:
• firma digitale
• PEC
• archiviazione documenti digitali
• privacy
• sicurezza dati
• utilizzo sicuro ed efficace dei sistemi di comunicazione e del web
• conoscenza degli strumenti ICT

Destinatari

Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora negli Istituti scolastici o aspiranti a ricoprire tale posizione lavorativa.
Dipendenti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle Istituzioni scolastiche.
I profili ATA sono:
• Collaboratore scolastico (CS): presente in tutte le scuole
• Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR): presente solo negli istituti agrari
• Assistente Amministrativo (AA): presente in tutte le scuole
• Assistente Tecnico (AT): presente solo nelle scuole secondarie di II grado
• Cuoco (CU): presente solo nei convitti/educandati
• Infermiere (IF): presente solo nei convitti/educandati
• Guardarobiere (GU): presente solo nei convitti/educandati
• Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): presente in tutte le scuole

Docenti, educatori, formatori, dirigenti scolastici che vogliano approfondire le conoscenze operative tipiche del personale scolastico ATA.

EIPASS PER LA SCUOLA /ALUNNI in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

“EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro” è un’iniziativa promossa da CERTIPASS al fine di fornire alle Scuole strumenti e percorsi utili ad espletare quanto richiesto dalla strategia didattica Alternanza Scuola Lavoro, resa obbligatoria dalla legge 107/2015.
Tra le finalità del progetto Alternanza Scuola Lavoro si fa esplicito riferimento ad “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.
La certificazione informatica EIPASS è un titolo spendibile in ambito Scolastico, Universitario, Concorsuale e Professionale.

“EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro” è un’iniziativa che supporta Dirigenti Scolastici e Docenti nel definire e organizzare i percorsi di ASL per gli Studenti del triennio dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali, attraverso percorsi formativi mirati all’acquisizione e alla certificazione delle competenze utili e realmente spendibili nell’attuale mercato del lavoro perché “saper utilizzare in modo consapevole la tecnologia è oramai un presupposto fondamentale per poter studiare e lavorare nel secolo attuale.”

SICURA E DI QUALITÀ
Si posso svolgere le ore in qualsiasi luogo anche ove non siano presenti aziende ospitanti, per singoli studenti o interi gruppi classe.

SEMPLICE ED ECONOMICO
Il Progetto elimina le barriere fisiche e territoriali, fornendo la possibilità di svolgere e certificare l’ASL in autonomia, con un significativo abbattimento dei costi per la Scuola.
Al termine del percorso formativo ogni studente avrà la possibilità di acquisire un titolo spendibile a livello scolastico, universitario e professionale.
Al termine del percorso formativo ogni studente avrà la possibilità di acquisire un titolo spendibile a livello scolastico, universitario e professionale.

Condividi su:

INFORMAZIONI DOCENTI

    Nessun docente trovato !

INFORMAZIONI SUL CORSO

  • Type: Certificazione
  • Language: Italiano