Il “CONSORZIO UNIVERSITARIO METROPOLITANO UNIREGGIO” è un’organizzazione dotata di personalità giuridica autonoma ai sensi dell’art. 33 della Costituzione, senza scopo di lucro, ordinata in forma di istituzione ad utilità sociale che espleta la propria autonomia didattica, scientifica, organizzativa, amministrativa e disciplinare nel rispetto delle leggi, dei regolamenti vigenti e nei limiti del presente Statuto – di seguito detta semplicemente “Associazione”.
L’Associazione nasce con la finalità specifica di dare completa attuazione a quanto affermato dall’art. 27 della Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo in materia di istruzione del 10 dicembre 1948, nonché a quanto scritto nell’art. 34 della Costituzione Italiana che garantisce a tutti i cittadini il diritto a ricevere quell’istruzione che contribuisca alla formazione dell’individuo, ponendo tutti i capaci e meritevoli in condizioni di svolgere un ruolo utile nella società, di sviluppare la loro personalità e il rispetto per i diritti degli uomini e per le libertà fondamentali.
Persegue tale fine attraverso la promozione, l’elaborazione e la diffusione del sapere scientifico, l’istruzione superiore, la formazione, anche permanente, il dialogo con la società quale fattore di sviluppo economico-sociale mediante il trasferimento delle conoscenze sul territorio (Terza Missione), ciò, garantendo il libero esercizio della ricerca, dell’insegnamento, dello studio, al servizio della società, nel rispetto dei diritti inviolabili della persona umana. Per la realizzazione di questo fine l’Associazione può costituire organismi che promuovano un efficace collegamento con le realtà istituzionali, culturali, educative, sociali ed economiche del territorio.
L’Associazione si pone l’obiettivo di innovare forme, metodologie e contenuti delle attività formative, nell’ambito del lifelong learning, un innovativo apprendimento permanente che si sviluppa durante l’intero arco della vita (dalla vita alla morte) attraverso un’educazione che comincia ancor prima della scuola e si prolunga fin dopo il pensionamento, mediante un innovativo sistema di mappatura delle competenze che prevedono metodologie deduttivo-cognitive, sulla base di percorsi formativi erogati in modalità frontale e/o e-learning. L’apprendimento permanente prevede una metodologia pedagogica con piani educativi che mirano all’acquisizione di ruoli e competenze indispensabili a definire un cambiamento sostanzialmente stabile nel tempo.
Tali processi hanno come obiettivo modificare e/o sostituire un apprendimento non più adeguato in relazione ai nuovi bisogni sociali o lavorativi, in campo professionale o personale.
L’Associazione ha il compito primario di svolgere, oltre all’attività di ricerca e di studio, attività di formazione mediante l’utilizzo delle metodologie della formazione a distanza con particolare riguardo alle applicazioni di e-learning.
Tra l’altro sviluppa specifiche azioni di alta formazione indirizzate agli insegnanti nel settore delle didattiche disciplinari, dell’uso delle nuove tecnologie e delle strategie comunicative.
A tale fine l’Associazione adotta ogni idonea iniziativa per rendere accessibili agli studenti i corsi di studio a distanza e per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e lo sviluppo professionale dei lavoratori.
L’Associazione svolge attività sociale, culturale, ricerca scientifica e tecnologica nel rispetto della regolamentazione vigente. Al fine di garantire un’appropriata formazione culturale e professionale incentiva rapporti di cooperazione, atti convenzionali, contratti e ogni forma di accordo con amministrazioni dello Stato, nonché con soggetti pubblici o privati.
AMBITI DI FORMAZIONE
L’Associazione promuove il trasferimento delle conoscenze attraverso la ricerca, la formazione, le attività di certificazione, di brevetto e di spin-off, nel conseguimento della qualità e dell’eccellenza.
Pertanto eroga attività e servizi di formazione per il personale della scuola nei diversi ambiti :
• AMBITI TRASVERSALI:
1.didattica e metodologie;
2.metodologie e attività laboratoriali;
3.innovazione didattica e didattica digitale;
4.didattica per competenze e competenze trasversali;
5.apprendimenti.
• AMBITI SPECIFICI:
1.educazione alla cultura economica;
2.orientamento e dispersione scolastica;
3.bisogni individuali e sociali dello studente;
4.problemi della valutazione individuale e di sistema;
5.alternanza scuola-lavoro;
6.inclusione scolastica e sociale;
7.dialogo interculturale e interreligioso;
8.gestione della classe e problematiche relazionali;
9.conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale;
10.tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
11.sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media;
12.cittadinanza attiva e legalità;
13.didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti;
14.educazione tecnico, scientifica, matematica, logico-argomentative.

L’Associazione propone attività e servizi di formazione per il personale della Pubblica Amministrazione negli ambiti:
 politiche sociali ed economiche;
 interno, giustizia e affari esteri;
 difesa;
 ambiente e territorio, agricoltura e alimentazione;
 amministrazione e finanze;
 ingegneria e trasporti, turismo;
 sviluppo sociale, culturale ed economico della società (terza missione);
 nuove professioni per lo sviluppo sostenibile e le risorse energetiche.

TIPOLOGIA DEI CORSI
L’Associazione promuove, organizza ed eroga corsi di diversa tipologia:
 master
 riqualificazione professionale;
 perfezionamento;
 specializzazione
 corsi di laurea;
 singoli esami;
 alta formazione;
 dottorato di ricerca;
 corsi di formazione permanente degli adulti;
 apprendistato.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI CORSI
L’Associazione per l’erogazione dei corsi adopera le modalità:
1.lezioni in presenza, residenziale
2.formazione a distanza(fad)/online/telematica
3.all’estero
4.tirocinio sui luoghi di lavoro
5.servizio civile
6.corsi plurilingue.
7.percorso individualizzato, con o senza la guida e il supporto di un tutor, tramite testi, file audio.

Contattaci : segreteriaunireggio@gmail.com
Telefona : +39 338 521 4503